Hromatka rileva l'italiana Sotac
Il gruppo svizzero completa la copertura territoriale del nostro Paese rilevando il distributore marchigiano di tecnopolimeri.
A metà luglio, il Gruppo Hromatka espande la sua rete europea di società di distribuzione locali nel settore delle materie plastiche nel sud Italia. Con l'acquisizione dell'azienda familiare del centro sud Italia Sotac Tecnopolimeri S.r.l., il mercato italiano beneficia dell'espansione del portafoglio prodotti del gruppo europeo con sede in Austria e Svizzera.
Poiché il sud Italia ha finora svolto un ruolo piuttosto subordinato nel portafoglio del Gruppo Hromatka, che opera in tutta Europa, questo fatto cambierà con l'acquisizione di Sotac Tecnopolimeri. Oltre a Guzman Polymers, che appartiene al gruppo e ha sede nel nord Italia, il bacino di utenza del nuovo “membro della famiglia” si estende dall'Emilia-Romagna al sud, completando così perfettamente il campo di attività del gruppo.
Sotac Tecnopolimeri è specializzata in tecnopolimeri quali PA, POM, ABS, PBT, PC, compound PC-ABS e PP. Con rinomati produttori come Borealis, Cossa Polimeri, Hyundai, Kolon, Radici, Vamptech, la società non solo introduce in parte nuovi fornitori nel portafoglio di forniture del gruppo Hromatka, ma beneficia anche di un ampliamento della gamma di prodotti, compresi i prodotti del compoundatore del gruppo SAX Polimeri.
L'obiettivo della famiglia Pigini, che da oltre 50 anni gestisce Sotac Tecnopolimeri, è sempre stato quello di essere il numero uno nel soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti attraverso l'affidabilità, la qualità dei materiali, la sicurezza degli approvvigionamenti, l'ampio portafoglio prodotti e la competenza nel dare adeguata consulenza tecnica al parco clienti.
Dall'11 luglio 2023 l'azienda avrà un nuovo proprietario, ma non cambierà né l'obiettivo né la gestione: il gruppo Hromatka - anch'esso a conduzione familiare - ha sempre privilegiato la località. Pertanto, Sotac rimarrà anche in futuro un'azienda italiana autonoma. Anche i dipendenti, che qui come lì fanno parte della famiglia, potranno vivere la loro passione per la plastica come prima.